20 maggio - 10 giugno 2024

Le strutture del rito
di Salvatore D'Onofrio

Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino

A partire dal 20 maggio al Museo delle marionette si terrà il ciclo di seminari Le strutture del rito a cura di Salvatore D’Onofrio, realizzato nell’ambito del Seminario permanente Etnografie del contemporaneo coordinato da Rosario Perricone, in collaborazione con il Dottorato di semiotica, diretto da Gianfranco Marrone.

Il ciclo di seminari, che si svilupperanno fino al 10 giugno, porrà l’accento sulla fecondità del metodo strutturale attraverso l’analisi di alcuni dei casi più emblematici in antropologia. Tra questi, il ballo degli sposi e la ierogamia simbolica in alcune regioni del Mediterraneo occidentale; miti e riti del nuovo anno con al centro il nowruz persiano; il miracolo dello scioglimento e della ricoagulazione del sangue di San Gennaro. Infine, si discuteranno i temi dello strutturalismo ontologico ipotizzato in questo ultimo ventennio da Philippe Descola.

Lunedì 20 maggio _ore 11
Mito, rito e metodo strutturale

Lunedì 27 maggio_ore 11
I germogli degli dei: dai Tamil agli Hopi